Una giornata
all'Asilo
I momenti specifici della giornata che determinano la routine quotidiana sono fondamentali, perché i bambini trovano sicurezza nella scansione temporale di precise azioni e attività.
La cura di questi momenti ci permette di salvaguardare il benessere dei bambini e di sviluppare significative esperienze di apprendimento.
Accoglienza (h 9:00 - 9:15)
L’insegnante accoglie il bambino nella sezione: è il momento del gioco libero negli spazi-zona della sezione.
Circle Time
Tutto il gruppo classe si dispone in cerchio sul tappetone. È il momento della preghiera, dei racconti spontanei del bambino e dell’insegnante. È il momento in cui i bambini sono aiutati a riconoscersi parte di un gruppo e a dire il proprio “Ci sono” per cominciare la giornata a scuola.
Proposte e attività didattiche
In sezione o nei gruppi di intersezione vengono proposte attività dagli insegnanti o dagli specialisti, nel rispetto del progetto didattico-educativo annuale e dei tempi dei bambini.
Pranzo
Momento conviviale, nel quale il bambino esercita e conquista le proprie autonomie, socializza e crea legami con l’insegnante che mangia con lui e i suoi compagni.
Gioco nel Parco
Il gioco è la modalità privilegiata con cui il bambino si rapporta alla realtà: impara a conoscerla e a rielaborarla per farla propria. Il Parco viene sfruttato durante tutto l'anno, per poter godere della meraviglia che ogni stagione regala.
Nanna e Rilassamento
Per i bambini di tre anni è previsto un momento di riposo pomeridiano nella stanza della nanna. Gli altri bambini, vivono un momento di rilassamento insieme agli insegnanti di sezione.
Laboratori
Sono proposte educative e didattiche per gruppi omogenei o eterogenei, della stessa sezione o a gruppi di intersezione eterogenei per età.
Si va a casa! (h 15:45 - 16:00)
E' il momento di riabbracciare la Famiglia.