
La Fondazione
Con Decreto Regionale del 22 Maggio 2009 l'Asilo per l'Infanzia di Seveso ottiene la designazione di Fondazione di Partecipazione.
La Fondazione di Partecipazione, senza scopo di lucro ed esclusivamente nell’ambito della Regione Lombardia, persegue le finalità di interesse generale e utilità sociale nei settori socioassistenziali, educativi e dell’istruzione, secondo una visione antropologica cristianamente ispirata. A tal fine, la Fondazione gestisce un Asilo per l’Infanzia e un Asilo Nido aventi lo scopo di accogliere ed educare i bambini del Comune di Seveso e, se possibile, dei Comuni limitrofi, in età prescritta dalla legge, senza discriminazione di razza, religione, censo e lingua fornendo loro una educazione fisica, intellettuale e morale, con finalità e criteri metodologici di una moderna pedagogia volta all’educazione integrale della persona, secondo un progetto educativo cristianamente ispirato ed in armonia con i principi della Costituzione. (estratto Art. 2 Statuto, 22/05/2009).
Gli Organi Istituzionali
La Fondazione di Partecipazione è gestita da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri e avente come legale rappresentante un Presidente eletto tra i consiglieri.
โ
La Fondazione le sue risorse anche dalle quote di partecipazione dei soggetti socio-partecipanti sostenitori, ovvero qualsiasi persona fisica, Ente, Associazione o soggetto pubblico o privato che presenti domanda indirizzata al Consiglio di Amministrazione nella quale dichiari di condividere e sostenere le finalità statutarie e si obblighi a versare la quota annua di partecipazione nell’importo fissato dal Consiglio di Amministrazione. I soci-partecipanti sostenitori sono riuniti in Comitato presieduto dal Presidente, coadiuvato dai 3 membri eletti dal comitato stesso e facenti parte del CdA. Il Comitato dei soci partecipanti-sostenitori è riunito dal CdA in occasione dell’approvazione dei programma annuale delle attività, del bilancio e su ogni altra questione che il CdA intende sottoporre.
โ
Il Comitato dei Genitori, infine, è costituito da tutti i genitori i cui figli sono iscritti alle attività della Scuola nel momento in cui viene rinnovato il CdA. Il Comitato è presieduto dal Presidente del CdA, coadiuvato dal membro eletto dal comitato stesso.โโโโโ
Il Consiglio di Amministrazione
Il Consiglio di Amministrazione è costituito da 9 membri: il Parroco pro tempore della Comunità Pastorale San Pietro da Verona di Seveso, o suo delegato, come membro di diritto; 4 membri nominati dal Parroco; 3 membri eletti dal Comitato socio-partecipanti sostenitori; 1 membro eletto dal comitato dei genitori scelto tra i genitori dei bambini frequentanti.
โ
Tutti i componenti eletti restano in carica 3 anni e sono rieleggibili solamente per 3 mandati.