Il Nido

Giornata Tipo

 

 

7.30-9.30: ACCOGLIENZA

 i genitori accompagnano i bambini nella zona dedicata all’accoglienza e noi cerchiamo di favorire il delicato momento del distacco rispettando i tempi individuali e offrendo giochi interessanti.

 

9.45: SPUNTINO

 ora che sono arrivati tutti possiamo fare il gioco del “Chi c’è, chi non c’è?” e durante un breve spuntino con la frutta le educatrici raccontano che cosa si farà oggi

 

10.00-11.30: PROPOSTE DI GIOCO

 È il momento in cui i bambini, secondo la programmazione, si dividono in piccoli gruppi per fare esperienze di gioco e di scoperta, con alcuni materiali speciali( farine, acqua, didò, schiuma da barba, pasta di pane…)

 

11.30-12.00: PRANZO

Arriva la pappa! Le educatrici rispettano i ritmi dei singoli bambini, incoraggiandoli con delicatezza, lasciando manipolare il cibo e cercando di favorire una graduale autonomia.

 

12.00-13.00: CI CAMBIAMO…

Finita la pappa si va in bagno a cambiarci e a fare la pipì. Questo momento si ripete svariate volte nella giornata, ed è vissuto con particolare attenzione dalle educatrici, che garantiscono un rapporto individualizzato e stimolano i più grandi all’autonomia (lavarsi le mani, togliersi i vestiti, fare la pipì..)

 

13.00-15.00: RIPOSO

Prima della nanna le educatrici creano una situazione rilassante attraverso musica o il racconto di storie, che diventano rituali prima della nanna, inoltre si cercano di mantenere le abitudini famigliari (peluche, ciucci…).

 

15.00-15.30: RISVEGLIO E MERENDA

Il momento del risveglio è lento e graduale, i bambini sono cambiati a piccoli gruppi e la merenda è organizzata come il pranzo.

 

16.00-17.30: ARRIVANO I GENITORI!

Le proposte del pomeriggio tengono conto della stanchezza accumulata durante la giornata, inoltre le educatrici cercano di favorire il difficile momento del ricongiungimento.

  • Facebook Social Icon
Seguici su Facebook