Il Nido
Giornata Tipo
7.30-9.30: ACCOGLIENZA
i genitori accompagnano i bambini nella zona dedicata all’accoglienza e noi cerchiamo di favorire il delicato momento del distacco rispettando i tempi individuali e offrendo giochi interessanti.
9.45: SPUNTINO
ora che sono arrivati tutti possiamo fare il gioco del “Chi c’è, chi non c’è?” e durante un breve spuntino con la frutta le educatrici raccontano che cosa si farà oggi
10.00-11.30: PROPOSTE DI GIOCO
È il momento in cui i bambini, secondo la programmazione, si dividono in piccoli gruppi per fare esperienze di gioco e di scoperta, con alcuni materiali speciali( farine, acqua, didò, schiuma da barba, pasta di pane…)
11.30-12.00: PRANZO
Arriva la pappa! Le educatrici rispettano i ritmi dei singoli bambini, incoraggiandoli con delicatezza, lasciando manipolare il cibo e cercando di favorire una graduale autonomia.
12.00-13.00: CI CAMBIAMO…
Finita la pappa si va in bagno a cambiarci e a fare la pipì. Questo momento si ripete svariate volte nella giornata, ed è vissuto con particolare attenzione dalle educatrici, che garantiscono un rapporto individualizzato e stimolano i più grandi all’autonomia (lavarsi le mani, togliersi i vestiti, fare la pipì..)
13.00-15.00: RIPOSO
Prima della nanna le educatrici creano una situazione rilassante attraverso musica o il racconto di storie, che diventano rituali prima della nanna, inoltre si cercano di mantenere le abitudini famigliari (peluche, ciucci…).
15.00-15.30: RISVEGLIO E MERENDA
Il momento del risveglio è lento e graduale, i bambini sono cambiati a piccoli gruppi e la merenda è organizzata come il pranzo.
16.00-17.30: ARRIVANO I GENITORI!
Le proposte del pomeriggio tengono conto della stanchezza accumulata durante la giornata, inoltre le educatrici cercano di favorire il difficile momento del ricongiungimento.